L’olio della campagna olearia 2023/24 ha registrato una diminuzione della produzione del 50% a causa delle avverse condizioni climatiche.
L’inverno mite ha permesso una fioritura abbondante, generando aspettative di produzione molto elevate. Tuttavia, durante la fioritura, piogge molto persistenti e violente hanno parzialmente limitato la fecondazione e l’allegagione. Nonostante ciò, l’aspetto positivo è rappresentato da olive sane e di dimensioni superiori alla media.
Come negli anni passati la limitata presenza di olive sugli alberi, la sopravvenuta siccità e le temperature elevate sopra i 32°C, hanno permesso un controllo preciso e mirato dei parassiti tanto che gli attacchi della bactrocera olae (mosca Olearia) o non si sono avuti o sono stati bloccati dal momento che l’uovo depositato non si è sviluppato all’interno della drupa.
La cura e l’attenzione sono proseguite durante la lavorazione, iniziata con la raccolta manuale delle olive all’inizio dell’invaiatura. Poi è avvenuto un rapido trasporto al frantoio per l’estrazione a temperature controllate, garantendo che non si superassero i 27°C durante le varie fasi di estrazione. Questo processo assicura un olio extravergine armonico e ricco di note olfattive complesse.
Olio Extravergine di Oliva dei Neri
L'olio EVO dei Neri è ottenuto da un blend di olive di varietà Moraiolo, Leccino, Frantoio e altre cultivar minori come caninese, pendolino e altre cultivar antiche, raccolte sulle nostre colline. Tutte queste varietà di ulivo presentano diverse attitudini e caratteristiche agronomiche, con resistenze diverse al freddo, alla siccità e alle malattie, oltre a periodi di maturazione differenti. Ciò offre la possibilità di raccogliere le olive sempre al punto giusto di maturazione, garantendo un olio complesso e armonico.
Le caratteristiche sensoriali
Anche le caratteristiche sensoriali di ogni cultivar sono diverse tanto che al fruttato delicato del Leccino si aggiunge l’elevata concentrazione di polifenoli del frantoio e della caninese, conferendo forza all’olio. Questo è accompagnato dalle ricche note aromatiche del maurino e pendolino. Come negli anni precedenti, l’olio risultante è un blend con spiccati elementi di pregio, garantendo un giusto equilibrio tra le componenti olfattive, gustative e tattili. Il tutto è inserito in un contesto di sensazioni fresche e fragranti, tipiche di un prodotto di eccellenza.