Vino spumante di qualità metodo classico extra brut

Barrage

 25,00

Il Barrage è uno spumante metodo tradizionale che si eleva dal vitigno tipico delle colline Umbre, il Grechetto. In ricordo al legame della famiglia con i cavalli da corsa, questo vino nasce dal desiderio di intraprendere nuove gare e dalla volontà di superare ostacoli. Un vino dai profumi e dai sapori che raccontano un concreto legame col suo territorio.

Facebook Twitter
Note sul prodotto
Uvaggio
Grechetto G5
Zona di produzione
Bardano - Orvieto, versante nord occidentale, Umbria
Epoca della raccolta
Fine agosto
Gradazione alcolica
12% vol.
Fermentazione vino base
In vasche di acciaio a temperatura controllata
Tirage
Nel mese di aprile successivo alla vendemmia
Affinamento sui lieviti
Minimo 30 mesi nelle grotte etrusche
Dosaggio
3 grammi litro
Scopri le nostre annate

Andamento stagionale

Il 2018 è iniziato con un mese di gennaio mite e poco piovoso, a partire da febbraio si sono registrare precipitazioni anche di molto superiori alla norma che hanno contribuito a riequilibrare le riserve idriche del terreno dopo la siccità dell’anno precedente. L’inizio di marzo è stato caratterizzato da aria gelida che ha portato ad un leggero ritardo del germogliamento. Aprile invece è risultato siccitoso e molto caldo registrando temperature più alte della media stagionale. I mesi di maggio e giugno sono stati abbastanza piovosi. Abbiamo avuto una buona estate con temperature estive nella norma e piogge sparse.  Il mese di settembre in particolare ha visto un susseguirsi di giornate soleggiate ma con una grande escursione termica fra giorno e notte, che ha consentito di portare ad una corretta e regolare  maturazione delle uve del nostro territorio. Una vendemmia che ci ha restituito un Barrage perfettamente armonico ed equilibrato.

Note di degustazione

Brillante con colore ben compatto e grani di bollicine che salgono lente con catenelle di lunga persistenza. Il colore è screziato di un vivido verde che solca un giallo paglierino caldo e maturo. Naso sottile e delicato, mela verde con fiori di acacia, limone. In bocca l’effervescenza ha un ruolo dominante e fa esplodere i sensi di un vino di concreto legame territoriale condito da dolci agrumi spremuti e vivaci freschezze. Dopo la deglutizione continua a stimolare una rinfrescante salivazione lasciando spazio ad una piacevole leggera astringenza.

Abbinamenti

Ideale per aprire un pasto di tradizione con un fritto all’italiana, crocchette di patate e baccalà, sformato di zucchini e voulavent farciti di salumi e formaggio. Buon posizionamento può trovarsi con una cena milanese fatta di risotto ed orecchie di elefante.

Cibi che si abbinano bene con questo prodotto
{{BCD.tmp.cantineneri.v.owlProductPhotogallery.current}}/{{BCD.tmp.cantineneri.v.owlProductPhotogallery.tot}}

Grazie alla sua struttura, al suo bouquet fine e alla sua spiccata freschezza è vino capace di adattarsi a molteplici preparazioni. È quindi indicato come aperitivo ma anche come vino da tutto pasto, soprattutto con piatti dai sapori delicati. A noi piace immaginarlo come perfetto accompagnamento ad una cena di sushi.

Provalo

Porta a casa una bottiglia e assaggia Barrage di persona.

Prossimo prodotto

it en
it en
Torna su
Accedi

Hai l'età legale per bere?

No

CANTINE NERI PROMUOVE IL CONSUMO RESPONSABILE DELLE BEVANDE ALCOLICHE.
PER ACCEDERE AL SITO DEVI ESSERE MAGGIORENNE.

Per visitare cantineneri.it, devi avere l’età legale per l’acquisto di alcolici nel tuo paese di residenza. Entrando in questo sito accetti i nostri termini e condizioni.

Caricamento...